Siamo molto soddisfatti nell’informare di aver accompagnato, con successo, una delle nostre migliori aziende clienti all’obiettivo Certificazione 37001:2016.
La norma UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione – Requisiti e guida all’utilizzo” è stata pubblicata da UNI il 20 dicembre 2016. Detta norma specifica i requisiti e fornisce una guida per un Sistema di Gestione progettato al fine di aiutare le organizzazioni a prevenire, rintracciare ed affrontare la corruzione, nonché a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione con una serie di impegni volontari applicabili alla propria attività.
La Certificazione ISO 37001:2016 non mette al riparo da eventuali contestazioni e sanzioni e la stessa Certificazione non impedisce che vengano commessi atti corruttivi.
Tuttavia, l’aver creato un Sistema di Gestione Anticorruzione è già un primo modo efficace per concretizzare azioni capaci di ridurre il rischio di corruzione e, di conseguenza, l’esposizione a responsabilità anche sotto il profilo dell’applicazione delle sanzioni previste dal D.lgs. 231/2001.
Affidati ai nostri consulenti.