D.Lgs. 231/01

Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’Ordinamento italiano il concetto di responsabilità amministrativa delle Imprese e degli Enti per alcuni reati penali commessi da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione (amministratori, dipendenti o dirigenti) nell’interesse e a vantaggio dell’ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria e funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.

Tale responsabilità si aggiunge a quella penale della persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto.

Il D. Lgs. 231/01, oltre a rappresentare un tema di grande attualità, costituisce un’innovazione di notevole rilievo per l’Ordinamento italiano in quanto, prima dell’entrata in vigore del decreto, non era possibile individuare nel nostro Ordinamento un sistema normativo che prevedesse conseguenze sanzionatorie dirette nei confronti delle società in caso di commissione di reati.

PROMO SISTEMI S.r.l., ottempera a questo Decreto Legislativo adottando il Modello organizzativo definito dal decreto stesso, elaborando:

Modello organizzativo, secondo il D. Lgs. 231/01 – parte generale, in cui sono definite linee guida per un idoneo sistema di controllo aziendale, principi generali e controlli specifici finalizzati alla prevenzione di potenziali reati, al cui rispetto sono tenuti i soggetti aziendali.

Codice Etico e Sistema Disciplinare in cui sono esplicitati i principi di correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale su cui si basano le relazioni della Società verso il personale e verso i terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell’attività societaria.

PROMO SISTEMI s.r.l. ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

PROMO SISTEMI s.r.l, con l’adozione del Modello organizzativo, intende cogliere l’occasione offerta dal D.Lgs. 231/01 per evidenziare quali siano le politiche (ed i principi) di comportamento della società, in particolare fissando con chiarezza e con forza, i valori dell’etica e del rispetto della legalità. Obiettivo ultimo è la realizzazione di un vero e proprio “manuale” di politica di prevenzione e di contenimento del rischio di reato che possa consentire ai singoli di poter prontamente rintracciare, in ogni situazione, l’assetto dei valori perseguiti e gli strumenti operativi all’uopo disponibili.

PROMO SISTEMI s.r.l. nel corso della sua storia, ha costantemente profuso un notevole impegno e un analitico sforzo tesi a conformare e sviluppare una politica dell’etica, della legalità, del rispetto dei principi generali e delle regole di buon comportamento, nonché uno sforzo teso al rispetto delle norme indicate nel Decreto Legislativo.

Il Modello è rivolto a tutti coloro i quali prendono attivamente parte alla vita aziendale. Tutti devono attenersi alle disposizioni in esso contenute: amministratore, soci, organi di controllo societario, dipendenti, collaboratori, consulenti, partner, fornitori e tutti coloro che a qualsiasi titolo abbiano ad instaurare con PROMO SISTEMI s.r.l. relazioni dirette o indirette, stabili o temporanee nonché, più in generale, tutti coloro che per qualsiasi ragione agiscono in nome, per conto o nell’interesse della Società, ovvero i cui atti sono a questa riferibili.