Alimentaristi

Sicurezza

Ai sensi della L.R. Emilia-Romagna n.11/2003 e s.m.i. e della D.G.R. n. 311/2019, la Formazione per Alimentaristi è rivolta a tutti gli addetti alla manipolazione e lavorazione degli alimenti e costituisce un requisito necessario per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello 2) o medio (livello 1). Il personale addetto alle mansioni individuate nei livelli 2 ed 1 è tenuto ad effettuare, oltre alla prima formazione in materia di igiene alimentare, anche un aggiornamento, rispettivamente triennale e quinquennale in base al livello di rischio lavorativo, della durata minima di tre ore.
Al termine del percorso è previsto un test di verifica delle conoscenze, superato il quale verrà rilasciato l’attestato di idoneità (ex libretto sanitario), ovvero l’attestato di sicurezza per alimentaristi.

Di seguito si precisano le categorie di lavoratori interessati:

Livello 2 (rischio elevato): Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie); Pasticceri; Gelatai (produzione); Addetti alle gastronomie (produzione e vendita); Addetti alla produzione di pasta fresca; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori; Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi; Addetti alla produzione di ovo prodotti (escluso imballaggio).

Livello 1 (rischio medio): Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande); Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi; Addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili, esclusi gli ortofrutticoli; Addetti alla lavorazione di ortofrutticoli quarta gamma; Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali.

Il corso proposto da Promo Sistemi s.r.l. è accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna con Prot. AUSL n. 0068542/20 del 29/09/2020.

Corso PRIMA FORMAZIONE

DURATA 3 ore
ORARIO 09:00 – 12:00
PREZZO 40€

Prossimi corsi

  • 30 Ottobre
  • 11 Dicembre

programma del corso

 

Modulo di adesione corsi

Corso AGGIORNAMENTO

DURATA 3 ore
ORARIO 09:00 – 12:00
PREZZO 40€

Prossimi corsi

  • 30 Ottobre
  • 11 Dicembre

programma del corso

 

Modulo di adesione corsi