È stata pubblicata dall’INAIL la versione aggiornata del modello OT23 anno 2024.
Il modello OT23 2024 è il modulo per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, in riferimento alle aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente, nel corso del 2023.
Per poter accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare, esclusivamente in modalità telematica, apposita istanza entro il termine del 29/02/2024.
Gli interventi considerati validi dall’INAIL ai fini della concessione della riduzione del tasso medio sono articolati in 6 sezioni:
A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
B: prevenzione del rischio stradale
C: prevenzione delle malattie professionali
D: formazione, addestramento, informazione
E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
F: gestione delle emergenze e DPI
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), a patto che gli interventi migliorativi siano stati realizzati nel corso dell’anno 2023. Alla domanda dovrà essere allegata tutta la documentazione probante gli interventi effettuati.
Gli interventi migliorativi, ai quali viene attribuito un punteggio da parte dell’INAIL, possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.
Contattaci per ulteriori informazioni.