In ragione delle attuali condizioni climatiche, l’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) con la nota n. 5056 del 13 luglio 2023 pone particolare attenzione alla prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori determinati dall’aumento di intensità e durata delle ondate di calore.
Come noto, le elevate temperature in assenza di misure idonee, oltre a essere causa di malori, possono ridurre la capacità di attenzione del lavoratore e quindi aumentare il rischio di infortuni.
Al fine di tutelare i lavoratori sul rischio legato ai danni da calore, si ritiene opportuno intensificare le attività di sensibilizzazione e verificare nel corso dell’attività di vigilanza, quali misure di prevenzione siano state previste ed attuate dal datore di lavoro al fine di ridurre al minimo il rischio espositivo.
L’art. 28 del D. Lgs. n. 81/2008 stabilisce inoltre l’obbligo, in capo al datore di lavoro, di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari”.
La suddetta nota prevede l’aggiornamento del Documento Valutazione dei Rischi (DVR) o il Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Affidati ai nostri Consulenti.