Di seguito le istruzioni per la registrazione sul sito web dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. istruzioni-tecniche-patente-a-crediti
Sono stati pubblicati, con D.M. 18 settembre 2024, n.132, il Regolamento della patente a crediti per lavorare nei cantieri e, con D.M. 23 settembre 2024, n.4, la circolare INL con le prime indicazioni operative.
Sarà obbligatoria dal 1°ottobre
Esonero della patente per fornitori, progettisti e imprese con classifica SOA III
Non sono obbligati al possesso della patente a punti:
- coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
- le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Obbligo del possesso della Patente a Crediti Cantieri
A far data dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.
Principali regole e come fare domanda
La patente è rilasciata in formato digitale previa domanda presentata attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dalla quale risulta il possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
- adempimento da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei lavoratori dell’impresa degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativi 81/08;
- possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
- possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF), nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° Ottobre 2024: in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della Circolare è comunque possibile presentare una autocertificazione/ dichiarazione sostitutiva utilizzando il modello allegato alla circolare stessa inviata tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
La Circolare precisa che la trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 Ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato Nazione del Lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° Novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostituiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
La patente a crediti viene fornita con un punteggio iniziale di 30 crediti.
Il numero minimo di crediti per poter operare è pari a 15.
Il punteggio massimo raggiungibile è di 100 crediti che possono essere assegnati in base alla storicità dell’azienda (fino a 30 crediti aggiuntivi) ed a seguito di investimenti e formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro (fino a 40 crediti aggiuntivi).
L’elenco completo e dettagliato dei crediti è riportato nella tabella contenuta nel D.M. attuativo della patente a crediti.
Per approfondimenti affidati ai nostri consulenti.