Consulenza

UNI EN ISO 3834:2006

Le norme della serie UNI EN ISO 3834: 2006  stabiliscono i requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici e costituiscono il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione, specificamente orientati al processo saldatura, così da garantire al cliente il controllo del processo di saldatura e il rispetto dei requisiti di qualità delle proprie saldature.

I DESTINATARI

La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata sia per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione, sia per la valutazione. È usata da organizzazioni interne ed esterne (committenti, Direzione Lavori), per valutare l’abilità di un “costruttore di manufatti saldati” nel soddisfare i requisiti del cliente, dei regolamenti o i propri requisiti. Trattandosi di norme di processo di tipo trasversale, sono applicabili a tutti i costruttori di prodotti saldati e costituiscono un riferimento normativo autonomo, seppure perfettamente integrabili alla norma UNI EN ISO 9001.
Inoltre la certificazione è richiesta per le officine di produzione di carpenterie metalliche dal D.M. del 14/01/2008.

PERCHE’ CERTIFICARSI UNI EN ISO 3834:2006

Per i Centri di Trasformazione dell’acciaio da carpenteria che fanno uso di processi di saldatura, la conformità alle UNI EN ISO 3834:2006 rappresenta un requisito obbligatorio (D.M. 14-01-2008: Norme tecniche per le costruzioni).
Per i fabbricanti che operano secondo le direttive europee (PED, CPD, ecc.), la certificazione costituisce elemento fondamentale per la presunzione di conformità dei prodotti realizzati e comunque la definizione e il mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura.
In situazioni contrattuali: per la definizione dei requisiti di saldatura; come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati o come un requisito contrattuale ulteriore, a garanzia della qualità e della sicurezza di prodotti realizzati mediante giunzioni saldate.
Da parte dei costruttori: in sistemi di gestione per la Qualità; come linea guida per la gestione del “processo speciale” saldatura; come integrazione della UNI EN ISO 9001.

I NOSTRI SERVIZI

Promo sistemi fornisce all’Organizzazione un supporto per l’adeguamento allo standard di gestione della qualità secondo le ISO 3834 , sviluppando, con l’azienda, un sistema attraverso le fasi di seguito indicate:

  • analisi e pianificazione: viene analizzata la struttura dell’Organizzazione e sono pianificate le attività di intervento, fornendo un supporto alla Direzione nell’individuazione di piani di miglioramento;
  • progettazione: in questa fase vengono progettate le attività per la creazione del sistema e la definizione delle responsabilità;
  • sviluppo: è la fase in cui vengono elaborate le procedure, gli organigrammi e la modulistica;
  • formazione: il personale viene addestrato, formato e coinvolto al fine di una corretta applicazione ed adozione del sistema;
  • verifica: esecuzione di audit interni, con auditor qualificati, come richiesto dallo standard, al fine di verificare l’adeguatezza del sistema implementato.

Promo sistemi garantisce inoltre assistenza telefonica e presenza del consulente durante la visita di certificazione.

Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.