Consulenza

UNI EN 1090-1:2012

La UNI EN 1090-1Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio. Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” è una Norma armonizzata ai sensi del Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011 (CPR) che definisce i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE di componenti strutturali in acciaio e in alluminio, immessi sul mercato come prodotti da costruzione.
La Norma UNI EN 1090-1 si applica ai componenti strutturali in acciaio e alluminio, di serie e non di serie ed ai kit, insieme di più componenti assemblati per essere incorporati in modo permanente nelle opere di costruzione (ad esempio capannoni, strutture per edifici, ponti, etc..).
Occorre istituire e mantenere il proprio FPC (Factory Production Control) che determina il prodotto-tipo in base a prove e calcoli di tipo, tale sistema viene certificato da un Organismo Notificato ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011.
Le Norme di supporto UNI EN 1090-2 e UNI EN 1090-3 definiscono i requisiti richiesti per l’esecuzione delle strutture rispettivamente in acciaio e in alluminio, mentre le norme di progettazione strutturale e dei calcoli, relativi alle costruzioni, sono stabiliti nelle rispettive sezioni degli Eurocodici serie 3 e serie 9.
La Norma 1090 stabilisce inoltre che le operazioni di saldatura siano effettuate in accordo alle parti rilevanti definite nella Norma UNI EN ISO 3834.

I DESTINATARI
La Norma UNI EN 1090 si rivolge a tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, ad oggi già soggetti ai requisiti previsti per i centri di trasformazione, immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

PERCHE’ CERTIFICARSI  UNI EN 1090
Dal 1 Luglio 2014 è divenuta obbligatoria l’apposizione della Marcatura CE (volontaria da fine 2010) su tutti i prodotti in acciaio e alluminio strutturali, immessi sul mercato in Italia ed in tutti i paesi dell’UE.
L’ottenimento della certificazione permette alle organizzazioni di immettere sul mercato prodotti strutturali in acciaio e alluminio, allargando il proprio mercato.

I NOSTRI SERVIZI
Promo sistemi fornisce all’Organizzazione un supporto per l’implementazione del proprio FPC per l’ottenimento della certificazione attraverso l’Organismo Notificato, attraverso le seguenti fasi:

  • analisi e pianificazione della struttura e delle attività svolte, supportando la Direzione nell’individuazione di piani di miglioramento;
  • creazione del sistema e definizione delle responsabilità attraverso l’elaborazione di procedure, organigramma e modulistica;
  • formazione e coinvolgimento del personale per una corretta applicazione ed adozione del sistema;
  • audit interni, con auditor qualificati, per verificare l’adeguatezza del sistema implementato;
  • supporto all’azienda durante l’Audit da parte dell’Organismo Notificato;
  • consulenza telefonica.

 

Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.